mercoledì 17 aprile 2013

Cellulite negli uomini, rara ma esiste.




La cellulite è un inestetismo che colpisce prettamente il mondo femminile, raramente si manifesta negli uomini. Il motivo risiede nel fatto che nella formazione della panniculopatia sono coinvolti soprattutto quegli ormoni tipicamente femminili, gli estrogeni.

Nelle donne le cellule adipose si formano principalmente nella "zona dell'amore" o della riproduzione, nell'addome, intorno al bacino, cosce, glutei, fianchi, ginocchio (cellulite ginoide).
Negli uomini invece il grasso in eccesso si forma nella parte superiore del corpo, come spalle, petto e addome (cellulite androide).

Questa differenza nella distribuzione della cellulite è dovuta all'influenza degli ormoni sessuali. Possiamo concludere che gli estrogeni sono responsabili dell' adiposità localizzata sulla parte inferiore del corpo, mentre il testosterone, ormone maschile, fa posizionare il grasso sulla parte superiore del corpo.

Direttamente collegate alle fluttuazioni ormonali ci sono dei momenti in cui la cellulite nella donna si manifesta di piu':
- durante la gravidanza
- durante la pubertà, gli estrogeni causano lo sviluppo del tessuto adiposo in determinate zone: glutei fianchi, cosce e pancia.
- all'inizio di ogni ciclo ovarico
- all' arrivo della menopausa

Anche se la cellulite non è legata all' accumulo di grasso e viceversa, un significativo aumento di peso significa che gli ormoni sono in eccesso e contribuiscono così alla comparsa della cellulite.

Le cause della cellulite vanno però ricercate specialmente in:
- una predisposizione ereditaria (fattori genetici ed etnia) può aumentare il rischio di sviluppo della cellulite.
- stress e problemi circolatori possono favorirne la nascita.
- vita di vita sedentaria o stress oppure dieta sbagliata. Anche eccesso di alcol e tabacco, mancanza di sonno, stanchezza sono fenomeni che possono contribuire alla sua formazione.
- la mancanza di attività fisica è un fattore chiave per la nascita della cellulite, bisogna fare sport di tipo aerobico, il nuoto su tutti.

Nessun commento:

Posta un commento