martedì 16 aprile 2013

Alcuni ingredienti della crema anticellulite


GLI INGREDIENTI

In una crema del genere ci sono vari ingredienti che, mescolati nelle quantità più idonee, lavorano insieme per ottenere il risultato finale.
Di seguito ne approfondiamo alcuni. I più rappresentativi, quelli che grazie alle loro proprietà rendono “hi-performarce” la crema efficace che imparerete a conoscere durante il suo utilizzo.

CENTELLA ASIATICA
La Centella asiatica è una pianta originaria dei paesi caldi. Si trova soprattutto in India, in Pakistan, in Madagascar, in Australia ed in Sudafrica. Coloro che, raccogliendola e sfruttandone le sue qualità, la conoscono bene la chiamano “pianta della longevità” o “erba delle tigri e degli elefanti” poiché questi animali vi si rotolano sopra per lenire le ferite o le infiammazioni della pelle.
Grazie alla sua caratteristica di proteggere i capillari, risulta utilissima nelle patologie della circolazione sanguigna e nella cura della cellulite. Le sue proprietà drenanti regalano alle gambe sollievo e tonicità ed eliminano il gonfiore. La Centella, inoltre, è in grado anche di donare idratazione, emollienza ed elasticità alla cute.
Penetrando a fondo nel derma, i principi attivi di questa pianta stimolano il collagene migliorando il flusso dei liquidi e di conseguenza anche l’elasticità e l’aspetto della pelle. La funzionalità venosa migliora e le pareti dei vasi sanguigni si rinforzano con la conseguente riparazione dei tessuti danneggiati.

FUCUS VESICULOSUS
L’Alga dinamica che agisce sull’adipe combattendo la cellulite

Il Fucus vesicolosus, conosciuto anche come Quercia marina o Alga bruna, è l’alga marina forse più conosciuta delle Isole Britanniche. Si trova sulle coste dell’Oceano Atlantico e di quello Pacifico, su quelle del Mare del Nord e del Mar Baltico.
Appartiene alla famiglia delle Fucacee, si presenta come un disco e si aggrappa come una ventosa alle rocce con un germoglio piatto che assume un colore verde oliva. Può superare il metro di lunghezza e le sue fronde contengono delle vescicole piene di gas.
I suoi componenti principali sono lo iodio, l’acido alginico, l’acido ascorbico, i polifenoli, i carotenoidi, le vitamine (A, B, B2, B12, C, E e la provitamina D), molti aminoacidi ed una lunga serie di sali minerali ed oligoelementi.
Quest’alga può essere usata come rimedio per varie patologie nella medicina odierna. Ad esempio l’elevata presenza di Iodio e di Alginati la rendono utile nella cura dell’ipotiroidismo. Le vitamine ed i minerali presenti in quantità elevate, invece, le aprono la strada anche nella cura dei reumatismi e di alcune malattie croniche dei bambini più cagionevoli di salute.

Ma veniamo a noi, ovvero alle caratteristiche che rendono l’Alga Bruna uno degli ingredienti principali della nostra Crema Hi-performance.
L’ottima attività diuretica che la contraddistingue le consente di combattere con estrema efficacia gli inestetismi della cellulite. Questa importante proprietà gli è data dalla presenza dell’Acido Alginico che assorbe una quantità d’acqua cento volte superiore al suo peso. L’assorbimento dei liquidi in eccesso, dunque, come principale meccanismo anticellulite.
Le sue proprietà antibiotiche ed emostatiche, inoltre, fanno del Fucus Vesicolosus un valido emostatico ed antisettico. Altri motivi, quest’ultimi, per renderlo prezioso nella prevenzione e nella cura della cellulite.
Infine una curiosità storica su questa alga dei mari freddi. Già nel 1862 il medico Duchesne Duparc si accorse che, impiegando il Fucus nella cura della psoriasi (grave malattia infiammatoria della pelle), questo aveva la proprietà di mobilitare i grassi.
In poche parole la stimolazione endocrina generata da questa alga, provoca un aumento del metabolismo lipidico con una ricaduta sul trattamento dell’obesità e della cellulite.
Negli ultimi decenni studi più moderni hanno confermato pienamente le teorie del dott. Duparc, stabilendo che il Fucus è un vero toccasana proprio nella cura di patologie quali l’obesità e la cellulite.

CITRUS AURANTIUM
Il Citrus aurantium (conosciuto comunemente come Arancio amaro) viene usato in estetica soprattutto per favorire il dimagrimento e per combattere gli inestetismi tonificando la pelle.
I principi attivi del Citrus sono il limonene, il linaolo ed il decanale. Gli studi hanno mostrato che questi, grazie ad un aumento della termogenesi (processo metabolico che consiste nello sviluppo di calore da parte dell’organismo soprattutto nel tessuto adiposo), hanno la proprietà di bruciare i grassi in eccesso agevolando il dimagrimento.

LA CAFFEINA
La caffeina è uno degli ingredienti naturali principali per la cura della cellulite. La maggior parte delle creme anti buccia d’arancia, infatti, la contengono seppur in quantità diverse.
La sua azione principale è quella di stimolare la mobilità degli acidi grassi nel tessuto adiposo, un’attività che in condizioni normali si verifica naturalmente e ciclicamente nel tessuto dei soggetti non colpiti dalla cellulite.
Come altri ingredienti presenti nella nostra Hi-performance, la Caffeina possiede anche la capacità di stimolare il drenaggio e la rimozione dei liquidi in eccesso. Una funzione antiedematosa, se vogliamo usare un termine prettamente medico, che costituisce un punto importante nella lotta agli inestetismi cutanei e agli eccessi di grasso.
Gli effetti della Caffeina sulle adiposità localizzate sono amplificati da dei validi massaggi sulle parti da trattare. Questo aspetto, lo ricordiamo, è fondamentale per la buona riuscita del trattamento. Ed è per questo che in queste stesse pagine vi daremo degli utili consigli su come spalmare efficacemente la crema.

EDERA
L’Edera è una delle piante più presenti nelle creme anticellulite. Essa è ricca di principi attivi (saponine, steroli, tannini, acido formico, b-carotene, vitamina E) che la rendono ideale per l’uso topico/esterno in quanto agisce efficacemente sui nervi periferici.
Le caratteristiche che la rendono una preziosa alleata nella lotta alla cellulite sono legate alle azioni analgesica, anestetica, vasocostrittrice e astringente.


Nessun commento:

Posta un commento